BIBLIOTOPIA

IL MONDO DI GIUSEPPE LEONI

GLI INCOMBUSTIBILI

MARTINEZ

a cura di Giorgio Castiglioni

 

"L'uomo incombustibile ha fatto l'altro ieri sera i suoi primi esperimenti a Tivoli e ha manenuto le promesse. Un buon numero di spettatori, tra i quali vanno ricordati il dottor Marc e diversi medici, hanno assistito a questa seduta preliminare che ha presentato molto interesse. L'esperienza era divisa in tre parti. Il signor Martinez all'inizio è entrato nel forno, costruito in mezzo ad un giardino per evitare ogni sospetto di ciarlataneria. La temperatura media era di 60° [Réaumur = 75°C], per quel che è stato possibile constatare. Ne è uscito dopo dieci - undici minuti quando il pollo che aveva in mano era stato cotto con il calore di un braciere ardente che era stato messo in uno dei lati del forno.
Il forno è stato quindi di nuovo scaldato. Spento il fuoco, il signor Martinez è rientrato e si è constatato che a metà dell'esperienza, che è durata sette minuti, il calore era di 110°R (137,5°C) nella parte superiore del forno. Durante queste due esperienze il forno è restato aperto. L'altezza era di circa tre piedi e quindi il signor Martinez poteva starvi dentro seduto. Come terza esperienza, il signor Martinez si è messo su un tavola circondata da candele. La tavola è stata introdotta nel forno e il forno è stato chiuso. Vi è restato cinque minuti. Al momento in cui ne è venuto fuori, è uscita dalla bocca del forno una fumata spessa e soffocante, ma lo sperimentatore, dapprima un po' provato, si è rimesso prontamente dopo essersi immerso in un bagno freddo che era stato preparato. Al momento in cui è entrato la prima volta, il polso batteva 92 pulsazioni, all'uscita 136; prima della seconda esperienza 136, dopo 176; prima della terza 160, dopo 200 (al minuto). Il signor Martinez indossa, per le sue esperienze, all'inizio una leggera veste di cotone, poi un vestito di lana rossa, spesso, foderato di tela e sopra una specie di carrick di lana bianca, anch'esso foderato. In testa ha una specie di cappuccio da penitente di lana bianca foderata. E' un uomo di circa 45 anni, basso di statura e che pare godere di buona salute."

Fonte: Expériences sur le degré de chaleur que supporte le corps humain. (Journal de Débats du 24 Juin 1828.), in "Bibliothèque universelle des sciences, belle-lettres, et arts", 13 : 38 (1828), parte "Sciences et arts", pp.149-151.

(pagina inserita nel luglio 2007)