BIBLIOTOPIA

IL MONDO DI GIUSEPPE LEONI

 

LEVITAZIONE ALLA CASA BIANCA

23 ottobre 2007. L'illusionista olandese Wouter Bijdendijk, in arte Ramana, sembra sospeso in aria davanti alla Casa Bianca. Il filmato è stato diffuso dai telegiornali e lo potete trovare, per esempio, sul sito dell'Espresso Multimedia. Apparentemente Ramana ha soltanto una mano appoggiata su un bastone posto al suo fianco. Questo non spiega evidentemente come possa restarsene lì a mezz'aria senza mostrare alcun segno di fatica.
Nel filmato si vede anche una persona che si avvicina a Ramana e muove le braccia sotto di lui, come per fugare il dubbio che potesse esserci qualcosa di trasparente sotto l'illusionista.
L'oggetto che permette a Ramana di fingere di levitare, però, non ha bisogno di essere trasparente. Non è difficile immaginare che alla sbarra su cui Ramana poggia la mano sia collegato perpendicolarmente un sostegno nascosto dentro i suoi larghi calzoni, sul quale l'illusionista può sedersi.
Il trucco non è nuovo. Nel 1832 divenne celebre sulla stampa inglese un bramino di Madras chiamato Sheshal che si mostrava seduto in aria usando questo trucco.

Illustrazioni. A sinistra, un disegno mostra il trucco di Sheshal. A destra, Ramana esegue il numero davanti alla Casa Bianca.

Su Sheshal e il suo trucco (con il disegno qui sopra riprodotto):
The Air Brahmin, in "People's Magazine", 14 giugno 1833, ripubblicato sul sito Magical Past Times.
Peter Lamont, La leggenda della corda e del bambino che scompare, Vicenza : Neri Pozza, 2004, pp.22-23 (disegno a p.29).

 

Inserito: ottobre 2007.