BIBLIOTOPIA > PUBBLICAZIONI > MAH

MAH, n.2, dicembre 2005, p.1

EVOLUZIONE E INVOLUZIONE
di Stefano Rai

Un recente articolo di Massimo Gaggi (“Corriere della Sera”, 8 novembre 2005, p.24) parla di alcuni “musei” americani ispirati al “creazionismo”, la teoria (ma forse sarebbe meglio dire l’ideologia) che si oppone all’evoluzionismo sostenendo che tutto si è svolto alla lettera come racconta il libro della Genesi.
Una follia confinata negli Stati Uniti? No, perché pochi giorni dopo (12 novembre, p.39), sullo stesso quotidiano, Pierluigi Panza ci ricorda che tra i sostenitori delle teorie creazioniste c’è anche, nell’europea Vienna, il cardinale Christoph Schönborn (fortunatamente, però, la sua non è la posizione ufficiale della Chiesa cattolica, la quale ammette la teoria evoluzionista ricordando che la Genesi non è un testo scientifico).
Purtroppo non fa eccezione l’Italia. Il “Corriere” del 3 novembre (p.26) fa il punto sul “giallo su Darwin”: gli estensori dei programmi scolastici ministeriali dimenticano la teoria dell’evoluzione e dal documento di una commissione di esperti sparisce misteriosamente la frase che li invita a colmare la lacuna.
Comunque anche negli Stati Uniti a qualcuno sfugge un sano “mah”. Dal “Corriere” dell’11 novembre (p.27): “Gli elettori di Dover in Pennsylvania hanno mandato a casa in blocco gli otto membri del Consiglio scolastico che avevano messo la loro città al centro della polemica per portare il cosiddetto disegno intelligente [intelligente? Mah… - ndr] sui banchi di scuola in alternativa al Darwinismo”.
Mentre gli articoli del “Corriere della Sera” sono tutti schierati a favore dell’evoluzionismo, il quotidiano comasco “La Provincia” pubblica il 19 novembre (con richiamo in prima pagina!) un intervento che attacca la teoria evoluzionista e i suoi sostenitori. Il nostro collaboratore Pietro Tipori ha risposto con una lettera al quotidiano che non è stata però pubblicata e che presentiamo ai nostri lettori. La casa editrice Piemme ha recentemente pubblicato in edizione economica il libro di Hans-Joachim Zillmer L’errore di Darwin. Secondo l’autore ci sono reperti che fanno cadere la teoria dell’evoluzione. Mah… Abbiamo chiesto a Giorgio Castiglioni di esaminare per noi il libro e più che l’errore di Darwin sono emersi gli errori di Zillmer.
Per completare la rivista, le nostre recensioni. Buona lettura.