BIBLIOTOPIA > PUBBLICAZIONI > MAH

MAH, n.5, settembre 2006, p.4

LIBRI

Surendra Verma, Il mistero di Tunguska : 1908 : la devastante esplosione che sconvolse la Siberia, Milano : A. Mondadori, 2006.
La mattina del 30 giugno 1908 qualcosa devastò un’area della Siberia vicina al fiume Tunguska. Per chilometri e chilometri gli alberi furono abbattuti. Si parlò di un’enorme palla di fuoco nel cielo. Il libro di Surendra Verma ripercorre la storia dell’evento, delle spedizioni intraprese e dei tentativi di spiegarlo. L’ipotesi più accreditata indica il “colpevole” in un meteorite o asteroide roccioso che si suppone esploso e disintegratosi (non sono stati mai trovati frammenti attribuibili a tale corpo, fatta eccezione per microscopici globuli che non costituiscono una prova decisiva) ad un’altezza tra i 5 e i 10 km. Altri hanno parlato di una cometa. Altri ancora, in modo più ardito, di un mini buco nero, di antimateria, di materia specchio. C’è anche chi ha pensato che la causa non fosse da cercare nello spazio, ma in gas liberati da scosse telluriche o in un gigantesco fulmine globulare.
Come spesso accade, in mancanza di una spiegazione certa, si fanno largo le teorie più assurde: un’astronave aliena precipitata sulla Terra, un raggio laser sparato da extraterrestri, un “raggio della morte” che sarebbe stato scoperto da Nikola Tesla.