BIBLIOTOPIA > PUBBLICAZIONI > MAH

MAH, n.45, settembre 2016, p.4

VISTO IN TV

“Presa diretta”, Rai Tre, 10 gennaio 2016
“Virus”, Rai Due, 12 e 19 maggio 2016

Le discussioni sulle vaccinazioni sono diventate un argomento di attualità e sono approdate anche in programmi giornalistici televisivi.
La puntata del 10 gennaio 2016 della trasmissione di Rai Tre “Presa diretta” ne ha parlato seriamente, facendo riferimento ai dati scientifici, ricordando i pericoli legati alle mancate vaccinazioni e mostrando l'infondatezza della propaganda antivaccinista.
Molto discutibile è stato, invece, l'approccio di “Virus”, programma di Rai Due. Nella puntata del 12 maggio 2016, accanto a interventi basati su dati e fatti, è stato dato spazio alle affermazioni prive di fondamento del conduttore di programmi musicali Red Ronnie e dell’attrice Eleonora Brigliadori, detrattori delle vaccinazioni. Il compito del giornalismo, tanto più in un tema delicato come questo, non dovrebbe essere quello di dar voce a qualunque idea senza alcun vaglio critico, ma di fare informazione corretta. La trasmissione ha ricevuto per questo delle critiche, tra le quali quelle dell’immunologo Roberto Burioni, che era intervenuto nella puntata. “Virus” ha quindi deciso di dedicare all’argomento un altro spazio nella puntata successiva (19 maggio) nella quale Burioni ha risposto ad alcune affermazioni fatte da antivaccinisti, mettendone in luce l’inconsistenza.