BIBLIOTOPIA > PUBBLICAZIONI

LE STORIE DEI PANDA

Sono in bianco e nero, ma ne combinano di tutti i colori. Si tratta dei tre panda protagonisti delle storie pubblicate in questa collana: Cái Pí, leader del gruppo e voce narrante delle avventure, Grande Cái Pí (da non confondere con il precedente), dotato di senso pratico e di una forza non comune, e Ga Dá, il colto panda filosofo.
Cái Pí ci tiene a ricordare che è contrario ad ogni forma di tassazione del prestito dei libri nelle biblioteche pubbliche che offrono un servizio gratuito. Non si potrà dunque, per il prestito di questi libri, chiedere il pagamento di qualsivoglia balzello con il pretesto dei diritti dell’autore.

INTERVISTA A CAI PI

 

1 - Canne di bambù
Il Boschetto dove vivono i protagonisti è minacciato dalle mire del losco imprenditore cinese Mo Pyang che vuole impiantarvi una Zona economica speciale. I tre amici decidono di fargli visita e di “farlo ragionare con qualche concetto chiaro e, se necessario, un paio di sganassoni”. Grazie al loro intervento (e ad un equivoco) il Boschetto si salverà.

2 - Panda in Bassa Ninia
La storia è ambientata a Frattino, immaginario paese di un altrettanto immaginario stato, la Bassa Ninia (che somiglia però un po’ all'Italia), dove i nostri tre panda si scontrano con un consigliere comunale ed un sindaco molto arroganti. “Lei non sa chi sono io!” dice il consigliere, ma, evidentemente, neppure loro sanno con chi hanno a che fare. Lo scopriranno a loro spese.

3 - Rock the Casbah!
In questo episodio (il cui titolo è “rubato” a una canzone dei Clash), i nostri panda sono alle prese con fanatici sostenitori della jihad. Anche in questo caso, la spunteranno.

4 - La disfida degli autori
I panda, facendo una passeggiata, incontrano un tipo che parla uno strano linguaggio. Si chiama Calazio Provolone (il vero nome è Michele, ma, per motivi che neppure lui sa dire, lo chiamano Calazio) ed è un personaggio di Andrea Camilleri. Già., ma cosa ci fa allora in una storia dei panda? E’ quello che si chiedono i nostri tre amici che, perspicaci come al solito, troveranno presto la risposta.

5 - Panda e pampas
I tre panda fanno la conoscenza di don Renzo, un vulcanico missionario che coraggiosamente si mette dalla parte dei più deboli. Un latifondista non vede di buon occhio il prete. Inutile dire con chi si schiereranno i panda. Il loro avversario, sfruttando le sue losche amicizie, non esiterà a scatenare addirittura l’esercito contro don Renzo e i panda, ma non la spunterà.

6 - Progetto panda
Sconcertati dal testo di una lettera giunta al loro Boschetto, i tre panda vanno alla sede dell’ente che si occupa della tutela delle specie in via di estinzione per cercare di capirci qualcosa e scoprono che vi regnano “progetti” e altre parole vuote. Incontrano Phil Maier, un project manager che si offre di spiegar loro come funzionano le cose nell'assurdo mondo dei progetti.